mercoledì 17 febbraio 2010

Enrico Teodorani's Djustine


Benvenuti nel mio blog.                            
Questa è una delle primissime cose a cui ho partecipato come colorista. E' la copertina dell'albo omaggio per i visitatori di Fumettopoli 2003 . Fumettopoli è una storica fiera del fumetto di Milano. Fu chiesto a Enrico Teodorani di scrivere  qualcosa con protagonista Djustine, uno dei suoi personaggi più noti, per farne l'albo omaggio di quell'anno. Enrico scrisse due brevi storie e chiamò due storici disegnatori delle avventure della pistolera (nonchè di altre sue eroine); Antonio Conversano per le storie e Silvano per la copertina. Silvano mi propose come colorista della copertina e questo fu il risultato. Per completare la "storia grafica" posto di seguito le chine originali e la pubblicazione finale.

Welcome in my blog. This is one of earlier stuffs i'm involved as colorist. It's a cover of a free issue for the visitors of Fumettopoli 2003. Fumettopoli is a famous comic-con in Milan. Enrico Teodorari was asked to write something starring Djustine, one of his most famous characters, to make the free issue of that year. Enrico wrote two short stories and called two earlier cartonist of the gunslinger (and of others characters of him); Antonio Conversano for the stories and Silvano for the cover. SIlvano suggested me as colorist for the cover and this was the upshot. Following you might see the original ink and the final issue.

10 commenti:

  1. E' un vero piacere inaugurare il tuo blog , non posso aggiungere altro che questa colorazione era azzeccata al 100 % ; puro spaghetti western-feeling !

    RispondiElimina
  2. E' un piacere per me che sia tu a vincere il premio di "1° Commento del Blog".
    Grazie della visita.

    RispondiElimina
  3. Come già sai, fra tutti i tuoi lavori questo è il mio preferito.

    RispondiElimina
  4. L'ho messa proprio per questo motivo.
    Grazie della visita.

    RispondiElimina
  5. Piacere conoscerti, Max. Pensa, io credevo tu fossi americano:-)

    RispondiElimina
  6. Piacere mio Paolo.
    Carlo Pedersoli in arte Bud Spencer scelse il cognome come omaggio all'attore Spencer Tracy. E.B.Clucher (Enzo Barboni) il regista dei due Trinità scelse il cognome della madre. Sergio Leone a inizio cariera si firmava Bob Robertson riprendendo e anglofonizzando il nickname del padre Vincenzo che si firmava Roberto Roberti...etc.etc.
    Io, da bambino, sono diventato un fan di John Carpenter.
    Grazie della visita.

    RispondiElimina
  7. Capisco, quindi un omaggio a Jena (o Snake) Plissken.

    RispondiElimina
  8. SNAKE?! Allora conosci la differena tra la vers.or. e l'adattamento italiano! Circa un paio di anni fa a Fuori Orario hanno passato il film in vers.or. con sub ita. e hanno tradotto Snake con "Serpe" ...GENIALE!
    Comunque l'omaggio è a Carpenter in toto. Quello è i film che me lo ha fatto conoscere.

    RispondiElimina
  9. Anch'io adoro in pratica tutti i film di Carpenter (solo Vampire mi ha deluso un po', ma più per Daniel Baldwin che per Carpenter).

    RispondiElimina
  10. Ciao Max, mi fa molto piacere che finalmente hai aperto il blog con i tuoi bellissimi interventi cromatici. Ti aggiungo ai miei link! E' strano, pensavo di aver già commentato questo tuo primo post... forse non si è salvato il messaggio. A prestissimo! Ciaoooo.

    RispondiElimina